LOGO_CVAA_esteso

L’Associazione ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere lo sport della vela e sviluppare la cultura nautica in tutti i suoi aspetti (conoscenza e tutela dell’ambiente marino), inteso come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma d’attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo d’attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione può, tra l’altro, svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria d’impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica della vela e degli sport del mare, nonché lo svolgimento d’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata.

Praticare lo sport della vela significa non solo conoscere le tecniche di navigazione ma soprattutto conoscere e rispettare l’ambiente marino, conoscere i propri limiti e condividere le esperienze con gli altri.

Per questo motivo l’attività sociale prevede l’organizzazione di manifestazioni diportistiche da svolgersi di fronte all’arenile di Lignano, di conferenze/lezioni tenute da esperti e, soprattutto, di una qualificata scuola vela e di windsurf indirizzata ai bambini e agli adulti che potranno così fare questa importante esperienza.

Le grandi possibilità offerte dalla favorevole situazione logistica e dalla collaborazione reciproca tra i protagonisti di questa avventura permetteranno, in futuro, l’organizzazione di manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale che potranno svilupparsi anche nell’ambito della vela d’altura, in collaborazione con alcune delle realtà già esistenti in regione, con finalità sportive, didattiche e soprattutto, sviluppando il settore della vela per disabili.

Il lieto evento si è realizzato in quanto un gruppo di amici Angela, Andrea, Mauda e Marcello (attuale Vice Presidente), appassionati di vela, di windsurf e…. di mare ha trovato nel 2005 ospitalità e supporto logistico nelle strutture del villaggio turistico dell’EFA – GE.TUR. di Lignano Sabbiadoro.

 
LOGO_FIV_CIP_CONI_gif_bottom
 
CENTRO VELICO ALTO ADRIATICO a.s.d.
Via della Quercia, 2
33054 Lignano Sabbiadoro - Udine - Italy
p. iva 02401260308 c.f. 90107130321
You are connecting from this IP: 54.242.205.33